Cresce la fame di "social" nelle imprese. Scenari dell’eBusiness
Dati aggiornati da Demoskopea e eBit Innovation, che hanno elaborato il Quarto Osservatorio Italiano sull’e-Business. Cresce il numero di imprese che utilizza i nuovi media per intercettare i desideri dei consumatori. “Le aziende – dichiara Gianluca Borsotti, CEO eBit Innovation – stanno capendo l’importanza dei nuovi trend sui media digitali, innovando le proprie strategie di comunicazione, sviluppando strumenti di dialogo sui social media (quali ad es. pagine aziendali su Facebook: 53% del campione) o applicazioni per smartphone e tablet (35% del campione)”.
Dall’indagine risulta che:
-
Il 52% delle aziende si affida a Facebook, Twitter e LinkedIn, affidandosi, quindi, a canali dove sia più facile instaurare una comunicazione diretta col cliente. Circa il 50% delle aziende intervistate afferma di vendere online i propri prodotti e servizi : l’80% lo fa sul sito aziendale, 12% vende tramite Outlet digitali e il 7% tramite Coupon.
-
Il 35% delle aziende si ha sviluppato App ad hoc, l’81% di queste sono gratuite
-
I cellulari smartphone e tablet incidono rispettivamente per il 59 e il 29% sul totale delle connessioni a internet, in aumento del 9% rispetto al 2011. Come si determinano gli acquisti online? Il 90% tramite pc, per il 64% da smartphone e per il 76% da tablet