Dal team alla community aziendale. Il mio intervento per il libro #IoCollaboro

imageDal team alla community aziendale. I percorsi che portano all’innovazione attraverso la collaborazione in azienda. Con questo titolo partecipo come autore al libro #iocollaboro. Il mio mini-saggio contiene un approfondimento degli aspetti che consentono l’eventuale adozione delle tecnologie collaborative: i valori, la cultura aziendale e le motivazioni delle persone. In particolare ho approfondito la relazione tra lo sviluppo e la maturità del lavoro in team e le diverse tipologie di aziende (statica, adattiva  e innovativa), partendo anche dalla mia recente esperienza di coaching per team aziendali.

Gli altri autori del libro sono:

  • Leonardo Bellini, che interverrà sulle idee, best practices, storie su campagne e strategie che grazie a nuovi modelli basati sulla collaborazione
  • Giacomo Mason, che parlerà di Enteprise 2.0, dei modelli organizzativi innovativi basati su strumenti che favoriscono collaborazione e la condivisione
  • Osvaldo Danzi, che approfondirà di come le tecnologie e gli strumenti del web collaborativo aiutano e stimolano il settore delle risorse umane nelle aziende
  • Vittorio Manti, approfondirà gli aspetti delle soluzioni basate sull’user generated content nel settore dell’editoria
  • Fabrizio Redavid, descriverà l’impatto dei social network per la Pubblica Amministrazione
  • Stefano Morpurgo, sottolineerà come il team di lavoro possa diventare protagonista nei processi esecutivi del progetto
  • Roberta Petta, svilupperà gli impatti della collaboration all’interno dei gruppi di lavoro per la gestioen del flusso delel informazioni all’interno delle aziende

imageIl libro sarà in edicola nella seconda metà di novembre e sarà presentato in una conferenza stampa a Milano.La pubblicazione riassumerà anche i risultati del contest #iocollaboro che ha raccolto su Twitter, le storie di collaborazione con l’hashtag #iocollaboro, un link al tuo blog, posti sui Social come Pinterest, ecc..

L’iniziativa #iocollaboro è stata gestita da Sonia Garau per la Kyrs s.r.l.. Questa società è tra le pochissime in Italia che sviluppa sistemi di Social Network Enterprise e di Team Collaboration.

Una mia intervista nella rubrica Social Media ABC

Vuoi sapere se il web ed i social media hanno cambiato la mia vita?

imageLa risposta la trovate una mia intervista Social Media ABC, i social media spiegati da … Leonardo Milan, nella rubrica di interviste curata Riccardo Scarascia, appassionato di informatica, web, new media e marketing nel suo blog nOw media.

Questa formula di domande brevi e di risposte in 140 caratteri la trovo molto interessante. Oltre gli aspetti di presentazione personale, l’intervistatore tende a far emergere il profilo reale della persona intervistata. Emerge anche una descrizione dei social media di tipo personale, puntando soprattutto al loro utilizzo, alle preferenze, i gusti, ecc.
Questo approccio tende a far emergere la parte social della persona, e del professionista, facendolo dismettere, per un po’, dall’aria di dare sempre consigli utili ai propri interlocutori: da fai la cosa giusta a dimmi chi sei prima e poi dimmi che cosa è giusto fare per me …

image

 

 

 

Ecco i 40 intervistati da Riccardo Scarascia:

image