Service Il CRM erogato ASP (Application Provisioning)
Le principali caratteristiche di un sistema ASP (Application Service Provisioning)

Monocliente e Multiazienda

  • Il sistema in ASP è stato concepito come un sito Internet dedicato in modo esclusivo al singolo cliente e capace di gestire contemporaneamente diverse aziende, ciascuna delle quali dotata eventualmente di diverse unità locali nelle quali si svolgano attività operative distinte.

Semplicità D’uso

  • L’uso del sistema in ASP non richiede abilità tecniche specifiche da parte dell’utilizzatore: uno dei suoi punti di forza è infatti la sua semplicità d’uso. Per usare il sistema bastano comuni nozioni di navigazione in internet.

Gestione Centralizzata

  • I moduli applicativi in ASP e tutti i dati in essi inseriti risiedono su Datacenter gestiti centralmente. Tutte le problematiche tecniche di gestione del sistema sono a carico del fornitore. Il committente può così concentrare la sua attenzione esclusivamente sulle operazioni e sui dati di sua stretta competenza.

Accessibilità

  • Gli utenti accedono al sistema tramite un modulo di autenticazione (login e password) che consente loro di collegarsi da qualunque luogo a qualunque ora in modo assolutamente indipendente dalla postazione di lavoro disponibile.
  • L’uso in ASP, infatti, non richiede alcuna installazione specifica sulle postazioni di lavoro degli utenti. L’accesso al sistema presuppone soltanto una ordinaria connessione Internet che consenta di collegarsi ai server centrali secondo modalità assolutamente standard.

immediatezza

  • Gli aggiornamenti al sistema vengono realizzati esclusivamente a livello dei server centrali: le modifiche sono così immediatamente fruibili da tutti gli utenti senza alcuna necessità di intervento sulle postazioni Locali.

2.  Il CRM in ASP (Application Service Provisioning)

Con il servizio e la fornitura del CRM in ASP (Application Service Provisioning), Vale Net s.r.l. mette a disposizione il proprio know-how applicativo e tecnologico facendosi carico di tutta l’infrastruttura IT del sistema informativo del Cliente.

Con l’ASP, i clienti accedono, tramite Internet, ai software e alle applicazioni che i provider gestiscono sui propri server. L’idea è che l’end user fruisca del software di CRM come se fosse ancora in house, eliminando però rischi e costi di mantaining. Il cliente utilizza l’applicativo che viene gestito come un servizio, in maniera del tutto trasparente senza dover definire piani di migrazione, conversione o altro ancora.

I moduli del v-CRM possono essere forniti, quindi, come “hosted software”.

Offre quindi un Servizio alternativo all’acquisito, l’implementazione e la gestione di un sistema che altrimenti sarebbe a carico delle aziende clienti.

I benefici del modello ASP possono essere così riassunti:

  • Prevedibilità dei costi e bassi investimenti iniziali;
  • L’hosting di applicazioni rappresenta una potente via di accesso a soluzioni software in grado di annullare i costi di hardware, integrazione, distribuzione e manutenzione;
  • Focalizzazione delle risorse aziendali sugli obiettivi critici per la “mission” aziendale;
  • Riduzione del “time-to-market” e del “time-to-benefit” per le nuove soluzioni IT.

Leonardo Milan

Web Marketing

l blog tratta argomenti di “Web Marketing”, un contributo di approfondimento per i “non iniziati” al linguaggio specialistico usato dagli addetti ai lavori. Sono appunti redazionali che verranno citati di volta in volta negli articoli, come inciso e/o come approfondimento ai concetti ed alle considerazioni che di volta in volta si andranno a fare sulle attività e sugli strumenti del “Web Marketing”.

Definizione di Web marketing

Il web marketing è l’attuazione della strategia di marketing dell’azienda che si traduce e si realizza tramite il sito internet è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.

Il web marketing è anche ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ROI (return on investment) di un progetto online, è ideazione di un progetto, è il coordinamento della sua realizzazione, è l’analisi finale, è la gestione di ciò che ne segue la messa in opera, è la sua promozione e la gestione del feedback.

Ogni progetto (con obiettivi) fatto in internet deve essere coordinato da un piano di web marketing.

Spesso si confonde il WM con la semplice promozione o pubblicità di un sito in Internet.

Strumenti di attuazione del “Web Marketing”:

Il Piano di Marketing on-line

  • Come e con quali tempi intendi raggiungere gli obiettivi prefissati
  • A quali rischi e opportunità andrai incontro
  • Quali sono i bisogni/desideri del tuo target

Analisi della concorrenza su internet (e off-line)

Progettare o ri-progettare il sito web:

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare
  • Classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito
  • Progetto grafico e l’interfaccia di navigazione
  • Scelta e l’implementazione delle tecnologie

· Registrarsi ed ottimizzare il posizionamento nei Motori di Ricerca

  • La scelta delle PAROLE CHIAVI con cui vuoi comparire primo
  • la scelta del TITOLO della pagina web
  • la scelta e ottimizzazione dei META-TAG

Leve principali del Web Marketing

1. Visibilità (posizionamento nei motori di ricerca, collaborazioni di traffico, scambio link, co-branding, presenza in directory, portali, ecc.)

2. Attrazione (contenuti e strumenti che trattengono il navigatore/utente nel sito, content management, accesso accattivante,)

3. Fidelizzazione (news letter, giochi a premi, promozioni, servizi, ecc.)

4. Compatibilità e accessibilità (sito fruibile con i browser ed i sistemi operativi più comuni e senza “barriere di accesso”)

5. Velocità di caricamento (poco “pesante”, un’importante indagine dimostra come il navigatore medio non sia disposto ad aspettare più di 30 secondi per il caricamento della tua pagina web…)

Servizi (comunemente impiegati)

• MOTORI DI RICERCA

  • Gestione servizio base
  • Motore avanzato, con garanzia di indicizzazione
  • Motore top, con garanzia di posizionamento
  • Motore top per area geografica

• MAIL MARKETING, pianificazione, sviluppo e gestione database contatti
• GESTIONE MAILING LIST E NEWSLETTER
• AFFILIATE PROGRAMS
• BANNERS, studio e sviluppo piani operativi
• STATISTICHE

Web Marketing mix

La combinazione delle diverse “leve” (Prezzo, Prodotto, Comunicazione, Distribuzione, Valori) che consentono di realizzare una strategia commerciale sul Web.

Technorati tags:

La combinazione dei diversi attributi di prodotto (personalizzazione, finanziamento, assistenza, etc.). Nel Web Marketing questi sono realizzati in formato elettronico (per esempio, l’assistenza al cliente tramite FAQ o e-mail).

Brand building
Il termine, letteralmente “costruzione del marchio”, indica uno dei processi fondamentali del Web Marketing: creare un marchio che gli utenti possano facilmente riconoscere è infatti il primo passo per ottenere visibilità in Rete ed essere competitivi con la moltitudine di altre aziende presenti online.

Leonardo Milan

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