Utilità del CRM

Parlando di CRM vanno presi in considerazione i seguenti aspetti:

a) Un insieme di moduli applicati attraverso i quali è possibile migliorare la conoscenza e la gestione della propria clientela.
b) Una nuova tipologia di cultura aziendale che ponga maggior attenzione nei confronti delle strategie di lungo periodo per rendere soddisfacenti le relazioni con la clientela.

All’interno dell’attuale contesto economico, sia italiano che internazionale, il CRM rappresenta una strategia di indubbio interesse. Massimizzare le relazioni con la propria clientela assume infatti una rilevanza crescente, soprattutto considerando che il vantaggio competitivo è sempre più legato allo sviluppo di relazioni con il consumatore basate sulla fiducia.

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Leonardo Milan

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Cos'è il CRM?

Il CRM (Customer Relationship Management) è quell’insieme di processi che hanno come scopo l’acquisizione e la fidelizzazione della clientela, che rappresenta appunto il principale asset di un’azienda. Varie ricerche hanno evidenziato come le aziende in grado di raggiungere alti livelli di fedeltà e soddisfazione da parte della clientela riescano poi ad ottenere un maggior numero di contratti ripetuti, riduzione dei costi per l’acquisizione di nuovi clienti e una crescita in termini di valore per il proprio marchio. Tutto questo si concretizza di conseguenza nel miglioramento delle prestazioni finanziarie.

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