Il VALORE del cliente nel corso della relazione azienda/cliente: Il "Lifetime Value"

Per calcolare nel corso del tempo il valore di un cliente per l’azienda, il c.d. Lifetime Value, si fa ricorso a quel modello noto come “Lifetime Value”, secondo il quale vanno sommati i dati di vendita storici aggiungendo i tassi di inflazione.
I vari elementi che concorrono a determinare la valutazione del valore della clientela sono pertanto:

  • Margine della contribuzione totale
  • Ciclo di vita del cliente ((ciclo di vita del cliente, Anzianità/Fedeltà)
  • Prospettive potenziali
  • Frequenza d’acquisto e ordine medio
  • Spese secondarie all’acquisto (post-vendita, pagamenti, promozioni)
  • Immagine

Il concetto non e’ per nulla nuovo e ad alcuni sembrera’ quasi banale dedicarvi un articolo. Quello che intendo fare qui, in effetti, non e’ osannare la bonta’ del servizio alla clientela quale leva strategica di ritenzione del consumatore, bensi’ proporre un metodo di misura economica del fenomeno per aiutare a valutare le azioni di ritenzione del cliente.

Quindi, tornando al concetto di LV, si tratta di realizzare che un cliente non vale per quanto ha appena comprato da noi, non vale solo per il suo ultimo acquisto, bensi’ per tutti i potenziali acquisti che potra’ effettuare presso di noi in futuro. Mettere a rischio la relazione col cliente comporta dunque la perdita di tutto il flusso di affari generato dal cliente nel corso del tempo.

Leonardo Milan

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Il CRM: cosa verificare prima di implementare il sistema

La maggior parte dei problemi che si verificano con le tecnologie CRM sono principalmente causati dall’inadeguatezza dei processi sottostanti, oppure a maldastre customizzazioni per uno strumento che nella sostanza, magari, è buono.

Dato che l’implementazione di uno strumento come il CRM richiede risorse sia finanziarie che in termini di tempo, è essenziale comprendere quali siano le cause dei problemi prima di procedere con l’acquisto di una nuova piattaforma di Customer Relationship Management. Il cambio degli strumenti non può essere determinato esclusivamente sulla base di una demo, con la quale ogni strumento tende ad apparire come formidabile.

Riporto qui di seguito alcuni consigli da seguire prima di implementare il sistema: 

  • Non decidere di cambiare gli strumenti semplicemente basandosi su una demo:

    • con essa qualsiasi strumento può sembrare fantastico.

  • Non basare la decisione di acquistare un nuovo strumento solo sul parere di un collega che potrebbe avere obiettivi diversi.

  • Acquistare un nuovo strumento se si sta ancora utilizzando uno strumento “fatto in casa“.

    • Si resterà stupiti della funzionalità che mancava; inoltre nel tempo si risparmieranno soldi.

  • Tenersi sempre aggiornati sui nuovi strumenti e sulle nuove tecnologie.

    • Se il fornitore dello strumento attuale non riesce a stare al passo con le nuove idee tecnologiche, prendere in considerazione l’idea di trovare un’alternativa.

  • Le implementazioni degli strumenti funzionano meglio quando si hanno tempo e risorse sufficienti.

    • Riflettere prima di cambiare uno strumento, anche quando si subiscono pressioni per farlo.



Leonardo Milan

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